Chi Siamo

L'avvocato Maurizio Bandera, prima di dedicarsi esclusivamente alla libera professione, ha maturato importanti esperienze in campo industriale, svolgendo ruoli operativi nell’ambito della produzione e dell’amministrazione dell’azienda familiare, accumulando conoscenze e competenze nel settore tessile manifatturiero.

Dopo una breve ma brillante esperienza presso una primaria Banca italiana, in cui si è occupato di valori mobiliari e di commercio estero, conseguita la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano (tesi in Diritto Industriale, rel. Prof. Avv. Giuseppe Sena, correlatore avv. Maria Cristina Rapisardi) ha iniziato la pratica forense presso un prestigioso studio di Diritto Industriale di Milano.

Completata la pratica forense presso un autorevole Studio Legale di Busto Arsizio, ha superato con successo l’esame di abilitazione alla professione legale, sostenuto presso la Corte di Appello di Milano, dando così concreto avvio al percorso professionale da sempre desiderato.

Nell’arco della sua carriera professionale i settori di intervento, tutti all’interno del Diritto Civile, hanno mantenuto legami con le precedenti esperienze, sia lavorative che di studio.

Si è così occupato di questioni aziendali e societarie, a diversi livelli, quali ad esempio cessione di quote sociali, esercizio dei diritti dei soci, responsabilità degli amministratori, crisi aziendale, cessione/affitto dirami d’azienda, con particolare riferimento ai settori del tessile e della ristorazione.

Grazie alla sua formazione scolastica ed alle esperienze aziendali, conosce le regole della contabilità generale ed industriale, è preparato alla lettura dei bilanci aziendali ed è in grado di comprendere velocemente i cicli produttivi di qualunque impresa.

Ha altresì maturato specifiche competenze nel settore del Diritto di Famiglia, delle Persone e dei Minori, settore in cui non sono rari i casi in cui le vicende familiari vedono coinvolte anche attività commerciali o produttive in comune tra i coniugi o tra i membri di una stessa famiglia.

Nell’ambito del Diritto di Famiglia l’avv. Maurizio Bandera, a far tempo dal 1993, è membro di “AIAF - Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori”, in cui ha ricoperto incarichi e assunto ruoli a livello regionale e nazionale.

In rappresentanza di AIAF, ha partecipato al tavolo costituito presso il Ministero della Giustizia per la definizione del testo del Regolamento Ministeriale per la specializzazione forense (DM. 14/2015),ministro Orlando.

Dal 2012 e sino al maggio 2020 è stato Direttore della Scuola di Alta Formazione in Diritto delle Relazioni Familiari, delle Persone e dei Minori "Milena Pini" che, in convenzione con il Consiglio Nazionale Forense ed alcune tra le più prestigiose Università italiane, organizza corsi di formazione volti al conseguimento del titolo di avvocato specialista in materia di Diritto di Famiglia.

Dal 2012 al luglio 2020 è stato membro del Consiglio di Amministrazione della GNOSIS FORENSE Impresa Sociale Srl, società costituita tra le associazioni forensi specialistiche AIAF (Familiaristi), AGI(Giuslavoristi) UCPI (Penalisti) ed UNCAT (Tributaristi), per la gestione dei supporti materiali e tecnologici e dei servizi collegati alla organizzazione dei corsi biennali per il conseguimento del titolo di avvocato specialista. Dal giugno 2019 al luglio 2020 ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Nel 2021 ha partecipato con successo al primo Corso organizzato dal Consiglio Nazionale Forense, prodromico al conseguimento della qualifica di “ESPERTO NELLA COMPOSIZIONE NEGOZIATA PER LA SOLUZIONE DELLA CRISI D'IMPRESA” istituito dal D.L. 118/2021 convertito nella L.147/2021. 

Allegati